Veglia e Festa per San Pio 2016: preghiere ed emozioni

Mancano poche ore all’inizio delle celebrazioni per la Festa dedicata a San Pio da Pietrelcina. I Frati Minori Cappuccini curano con attenzione tutti i dettagli di un appuntamento diventato ormai imperdibile per i devoti dell’amato San Pio, che giungono da ogni parte dell’Italia  e del mondo. Da tanti anni, i fedeli si raccolgono in una suggestiva veglia di preghiera nella serata del 22 Settembre fino al giorno successivo, in occasione della ricorrenza della morte di San Pio da Pietrelcina avvenuta il 23 settembre del 1968. Quest’anno però ad attenderli una grande e straordinaria novità: per la prima volta la reliquia del corpo del Santo sarà solennemente portata in processione sul sagrato della chiesa (dove a partire dalle 18 si svolgerà la grande veglia) e vi rimarrà per l’intera durata delle celebrazioni. Tutto questo in occasione del Giubileo straordinario della misericordia e del primo centenario dell’arrivo di Padre Pio a San Giovanni Rotondo.

Il 23 settembre, giorno della festa liturgica di San Pio da Pietrelcina, la reliquia del Suo corpo sarà esposta all’interno della chiesa superiore a lui intitolata, dove si svolgeranno:
– alle ore 11,00, una solenne Concelebrazione Eucaristica presieduta dal cardinale Angelo Bagnasco, arcivescovo metropolita di Genova e presidente della Conferenza Episcopale Italiana;
– alle ore 18,00, una solenne Concelebrazione Eucaristica presieduta da mons. Michele Castoro, arcivescovo di Manfredonia – Vieste e San Giovanni Rotondo, direttore generale dei Gruppi di Preghiera di Padre Pio e presidente di Casa Sollievo della Sofferenza.

Al termine delle celebrazioni, la reliquia del corpo di San Pio sarà ricollocata nella chiesa inferiore, luogo in cui è venerata dal 19 aprile 2010, e avrà inizio la processione per le vie della città con la statua del Santo.

Insomma, i fedeli potranno gioire di una “presenza speciale”, pregando PER e CON l’amato San Pio. Grande è l’attesa e grandissima è l’emozione scolpita sul volto di quanti lo amano. Evviva San Pio!

festa di San Pio 2016
festa di San Pio 2016

 

Lascia un commento

Your email address will not be published. Required fields are marked *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.